La voce delle stelle

« Older   Newer »
  Share  
PazzoperPazzini
view post Posted on 2/3/2011, 00:35




image

"La voce delle stelle" è un'opera davvero buona, per essere sostanzialmente quasi del tutto amatoriale.
Tecnicamente non eccelle nella morfologia dei personaggi, ma gli scenari e le parti spaziali e tecnologiche sono fatte molto bene, sembra quasi di essere di fronte ad animatori esperti.
Il tema principale, inoltre, è ben studiato: la distanza fra due amanti. Una distanza non solo fisica, cioè spaziale, ma anche temporale e mentale.

Spaziale perché la ragazza è costretta, seguendo i suoi sogni, a viaggiare verso i limiti del Sistema Solare e poi addirittura verso Sirio, una stella distante 8,6 anni luce dal Sole. Temporale perché l'unico modo di avere rapporti verbali con il proprio amato è inviargli delle mail, che però, con l'aumentare della distanza, arrivano sempre più sporadicamente. Nel momento in cui la ragazza è nel SS di Sirio impiega quasi 9 anni a far raggiungere la propria mail al giovane. Direttamente correlata è la distanza mentale, cioè la tendenza dell'uomo a dimenticare ciò che non ha sotto gli occhi costantemente. Quest'ultima distanza, però, è la meno marcata e, anzi, scompare nel finale, dove l'autore vuole sottolineare come tutti questi ostacoli (spaziali, temporali e mentali) non riescano comunque ad intaccare un sentimento puro come quello provato dai due giovani protagonisti.

Molto bello è il finale, in cui avviene un soliloquio a testa, ognuno per conto proprio, che però s'intreccia irrimediabilmente e spontaneamente con quello dell'amato: questo a dimostrare la similarità di vedute dovuta al sentimento provato. Non ci si faccia confondere dagli avvenimenti: l'intreccio dei monologhi non è temporalmente coincidente, anzi: il monologo del ragazzo avviene 9 anni dopo il monologo della ragazza. Insomma, anche un lasso di 9 anni non deleteria un sentimento che continua a far sì che il feeling, la lunghezza d'onda tra le due anime gemelle rimanga perpetuamente intatta e solida.
 
Top
0 replies since 2/3/2011, 00:35   85 views
  Share