NAPOLI, ADDIO EUROPA LEAGUE

« Older   Newer »
  Share  
PazzoperPazzini
view post Posted on 25/2/2011, 00:21




Azzurri battuti 2-1 dal Villarreal
image

E' finito il sogno europeo del Napoli. Ad andare agli ottavi di finale di Europa League è il Villarreal. Gli azzurri si erano illusi passando in vantaggio al 18' con Hamsik, che di testa ha finalizzato un cross di Lavezzi. Ma, sempre nel primo tempo, sono stati raggiunti e poi superati dalle reti di Nilmar (43') e Rossi con la complicità di Zuniga (47'). Nella ripresa assalto invano partenopeo che centra due pali con Cavani e Lavezzi.

LA PARTITA
Il Napoli inizia aggredendo. La squadra di Mazzarri ha gli uomini per mettere in difficoltà gli spagnoli e parte forte pressando gli avversari. Gli azzurri sembrano giocare in casa. Il gioco è sicuramente loro e il Villarreal è sorpreso dal carattere partenopeo. Con Cavani in panchina tocca a Lavezzi fare la prima punta. La velocità dell'argentino mette in difficoltà la retroguardia dei "sottomarini gialli".
E' proprio il Pocho a sfiorare prima la rete e poi a crossare per Hamsik, che deve solo appoggiare di testa. Nei festeggiamenti per l'importantissimo gol i calorosi tifosi napoletani si sono ammucchiati sulla balaustra che, cedendo, li ha fatti cadere in campo, tre feriti, ma nulla di grave per fortuna. Dal gol il Napoli ne esce ancora più rinvigorito e combattivo. Potrebbe, infatti, raddoppiare con Lavezzi, involato da solo nella metà campo avversaria sprecone tira addosso a Diego Lopez. La verve degli ospiti si spegne col finire del tempo, così il Villarreal ne approfitta e, alzando il baricentro, stritola gli azzurri nel finale, segnando l'uno-due del sorpasso. Deconcentrazione fatale negli ultimi istanti di frazione. Fase difensiva fin lì perfetta vanificata nel giro di pochi minuti.

Nella ripresa c'è bisogno di un gol, quindi fuori Sosa, che si è comunque ben comportato, e dentro il Matador. Mazzarri si affida a Cavani per centrare il jackpot che vale la qualificazione. A differenza del primo tempo il Villarreal ha un risultato favorevole da mantenere e si chiude provando a colpire con veloci ripartenze. Subisce la foga del Napoli, voglioso di strappare agli spagnoli il biglietto per gli ottavi. Ma, grazie anche alla fortuna (palo di Cavani prima e Lavezzi poi), il sottomarino non affonda sotto i colpi dei "Ciucci". Mazzarri prova anche la carta Mascara, mettendo sul tavolo da gioco una forza d'urto straordinaria con tre attaccanti puri in campo più Hamsik, Zuniga e Dossena. Gli azzurri concedono ovviamente spazi in cui Rossi e Nilmar sguazzano mettendo in difficoltà Ruiz e compagni. Il Napoli insiste, ma la fortuna continua a guardare da un'altra parte.

Rete del raddoppio deviata, due nitide palle-gol sprecate insolitamente da Lavezzi, due legni centrati (Cavani e il Pocho) basta questo ai tifosi napoletani per imprecare. Tutto questo li lascia con l'amaro in bocca, un sapore che poteva essere ancora d'Europa, ma per fato avverso non lo è. Il Napoli ha giocato bene, in terra di Spagna si è mostrata molto più iberica del Villarreal, impostando lui la manovra e girando palla come loro (gli spagnoli) ci accusano di non fare. I "sottomarini gialli" si sono abissati nella loro area in attesa di metter fuori il periscopio per colpire, come ci accusano di fare. Bravo il Napoli, sempre più in crescita, peccato.

LE PAGELLE

Lavezzi 5.5 Il voto non arriva al 6 perchè per quanto è stato lui il vero spacca difesa avversaria, non si possono dimenticare certi gol sbagliati, non da Lavezzi. Passi il primo, dopo pochi minuti e ripagato dall'assist a Hamsik, il secondo potrebbe portare il 2-0 per i suoi e il virtuale passaggio, ma sbaglia. Più concretezza sotto porta.

Valero 7 Era ovunque, e soprattutto metteva i compagni di squadra nelle condizioni migliori. Bravo a recuperare e ripartire in velocità, il migliore dei suoi.

Cavani 6.5 Rimane il dubbio, a chiunque: e se fosse stato in campo dall'inizio? Questo nessuno lo può sapere. Quel che salta agli occhi è il lavoro svolto nei 37 minuti a disposizione. Coperture difensive, palo, girate e acrobazie. Certo, il Matador è sempre il Matador.

Rossi e Nilmar 6.5 Una rete ciascuno e Napoli a casa. Ma soprattutto rapidità nelle ripartenze fulminee e aggressione degli spazi creati da un Napoli alla ricerca del pari. Due spine nella retroguardia partenopea.

Hamsik 6.5 Primo tempo da Hamsik, secondo un po' stanco. Illude gli azzurri con la rete del vantaggio. Suo solito inserimento a tagliare la difesa e gol di testa.

IL TABELLINO

VILLARREAL-NAPOLI 2-1

Villarreal (4-4-2): Diego Lopez 6; Mario 5.5, Gonzalo 6, Musacchio 5.5, Capdevila 5.5; Cani 6(35'st Gullòn sv), Borja Valero 7, Bruno 6, Cazorla 6.5(33'st Català sv); Rossi 6.5 (43'st Ruben sv), Nilmar 6.5. A disp.: Juan Carlos, Cicinho, Català, Marco Ruben, Wakaso, Kiko, Gullòn. All. Garrido.
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis 6; Ruiz 6, Cribari 6.5(37'st Mascara SV), Campagnaro 6.5; Zuniga 6, Yebda 6(19'st Pazienza 5.5), Gargano 6, Dossena 6; Hamsik 6.5, Sosa 6(8'st Cavani 6.5); Lavezzi 5.5. A disp.: Iezzo, Cannavaro, Santacroce, Pazienza, Maggio, Mascara, Cavani. All. Mazzarri.

Arbitro: Cuneyt Cakir

Marcatori: 18' Hamsik (N), 43' Nilmar, 47' Rossi (V)

Ammoniti: Musacchio (V), Yebda (N), Ruiz (N), Cazorla (V), Campagnaro (N), Capdevilla (V), Nilmar (V), Hamsik (N)
 
Top
0 replies since 25/2/2011, 00:21   97 views
  Share